Ho sempre nutrito una certa curiosità per le caratteristiche dei dodici segni dello zodiaco e forse proprio per questo la vita mi ha fatto incontrare molte persone, alcune divenute anche amiche che si occupano di astrologia ed esoterismo.

Si sa che le cose accadono solo apparentemente per caso, ma su questo argomento si potrebbe scrivere molto, e questi contatti per me sono stati un motivo ispiratore a creare gioielli dedicati allo zodiaco.

Tante volte mi è stato chiesto “perché non fai gioielli per i segni zodiacali” con le perle di vetro?
Ogni segno ha una propria simbologia e dovunque ma proprio dovunque troviamo questi simboli impressi in una miriade di oggetti, sin da tempi molto remoti.

Ho pensato così di creare “a modo mio” una serie di dodici pezzi con perle in vetro di forme particolari e cromatismi che mi hanno istintivamente portata a collegarle ai segni dello zodiaco.

Un pomeriggio mi trovavo a Murano da Muriel Balensi e soffermandomi nel cortile ad ammirare alla luce naturale le perle che lei aveva realizzato e che brillavano al sole ho cominciato per gioco a dire “questa la collegherei al segno dei pesci, quella al sagittario e così via…” e da lì mi son detta che per me l’unico modo per fare collane dedicate allo zodiaco sarebbe stato crearle nel mio stile di sempre: pezzi nati dalla spontaneità del momento e spesso unici, da indossare sentendoli risuonare in sintonia perfetta con il proprio sé.

Ognuno di noi possiede una matrice irripetibile e ineguagliabile e un gioiello unico dedicato al segno zodiacale di appartenenza lo si indossa come fosse un amuleto.

I colori hanno un’influenza importante, molto importante, sulle nostre sensazioni, sull’aspetto psicologico, ognuno ha un colore preferito, un colore portafortuna, un colore con cui semplicemente sta bene ed è per questo motivo che ho scelto l’armonia dei colori che si alternano all’interno delle sfere di vetro. In alcuni casi ho puntato l’attenzione sulla forma particolare delle perle che richiama un certo tipo di simbologia come nel caso dei gemelli e della bilancia.

Ho ascoltato le percezioni più sottili del mio animo, mi sono fatta guidare dall’istinto e dalle informazioni che ho interiorizzato sui segni dello zodiaco.

I segni zodiacali sono dodici ma le persone sono infinite e uniche, ci si può assomigliare per caratteristiche comuni, ma ognuno è essere unico e chi desidera uscire dagli schemi e ritrovare originalità sceglie un accessorio diverso dal consueto.

All’esuberante donna ARIETE, segno di fuoco, coraggiosa forte e sensuale ho dedicato un cuore rosso con sfumature dorate.

 

 

Alla donna concreta e affettuosa del TORO, segno di terra, ho dedicato la trasparenza del vetro nelle tonalità del verde, marrone, giallo, i colori della natura che trasmette calma e tranquillità.

Per la donna dei GEMELLI, intuitiva, intelligente e fantasiosa così ho scelto una perla che rappresenta una sorta di esperimento creativo, si avvolge su se stessa generando due parti di sé.

 

Per la donna del CANCRO ho scelto una perla trasparente come l’acqua con delicate sfumature al proprio interno come piccole figure sospese perché sensibilità, ricettività, aspirazione verso la purezza le caratteristiche di questo segno .

Ho scelto perle di colore giallo, tonalità delle aspirazioni elevate, per il segno del LEONE, segno di fuoco, generoso e forte, governato dal sole.

 

Per la donna VERGINE, altruista, coscienziosa e con senso critico spiccato, segno di terra governato da Mercurio, ho scelto che una perla di colore grigio/azzurro che mi ispira equilibrio, razionalità e discrezione.

Al segno della BILANCIA, contraddistinto da socievolezza e capacità di adattamento, che conosce l’amore incondizionato, ho associato una perla trasparente come l’aria.

 

La forma della perla mi ha colpita perché è composta di due elementi conici pressoché uguali.
Alcune perle di colore rosa, il colore per eccellenza della bilancia, fanno da contorno alla perla principale.

Rosso e nero i colori per lo SCORPIONE, il segno delle intuizioni profonde, affascinante e misterioso, per il quale morte e rinascita sono una costante di cui fa un simbolo di vita, come l’araba fenice.

Alla viaggiatrice e avventurosa donna del SAGITTARIO, ottimista e dinamica che lancia la freccia verso il cielo per raggiungere luoghi lontani sempre alla ricerca di nuove esperienze dedico una perla con nuance dal blu al verde smeraldo con un tocco di rosso fuoco.

 

 

 

 

Al segno del CAPRICORNO riservato ed equilibrato, onesto, tenace e flessibile ho riservato una perla satinata dalle sfumature del colore marrone e qualche sfumatura di rosso scuro e dorata, una perla in cui sento risuonare la stagione del capricorno e il senso di concretezza che denota questo segno.

Alla donna dell’ACQUARIO che nasce nella fase del freddo più intenso e pungente dell’inverno, dalla personalità astratta, fantasiosa e affidabile, dalla mentalità aperta ed espansiva desiderosa di condivisione, dedico una perla dai toni azzurro grigio che assomiglia ad una goccia, quella goccia di ghiaccio che esce dal vaso che appare nell’iconografia del segno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla donna dei PESCI, segno femminile e fantasioso che dal disordine fa rinascere un nuovo assetto, lo rappresento attraverso una perla dalla forma che ho associato appunto ad un pesce sinuoso.

 

 

 

 

 

L’avventura di Leggende di Vetro legata ai segni dello zodiaco continuerà lungo il filo di altri gioielli con perle colorate e dalle forme più svariate.

I disegni dei segni zodiacali realizzati dalla mano creativa di Nicola Girello  accompagnano il gioiello e possono diventare l’immagine simbolo del nostro segno in forma di piccolo quadro in casa oppure come segnalibro per le letture che amiamo portare con noi//nicolagirelloillustrator.blogspot.it  

Lascia un commento