Coerentemente alla mia indole di sperimentare nuovi modi interpretativi di gioiello con le perle in vetro di Murano, ho avuto l’idea di realizzare alcuni gioielli con il nastrino in tessuto stampato a fiori stile liberty.
Nella foto la collana “Soffio blu e liberty”, la perla in vetro soffiato blu la puoi indossare con leggerezza e armonia con un tocco fiorito grazie al nastro in cotone stile liberty e la raffinatezza e l’eleganza è sottolineata dai particolari in argento che completano il gioiello.
http://www.leggendedivetro.com/prodotto/soffio-blu-liberty/
La Leggenda
l colore blu fu inventato dagli antichi egizi a partire dal III millennio a.c.
L’occhio di Ra (il dio sole) era colorato di blu.
Simboleggiava il cielo e l’acqua, in entrambi i casi il blu ha assunto il significato della vita e della rinascita.
Rinascita è un tema che sento profondamente nell’animo, infatti è costantemente presente nei gioiello che realizzo, nei colori, nelle pietre che utilizzo, nel vetro stesso, nei nomi e tematiche che scelgo.
Esiste un’antica storia tra leggenda e realtà circa la nascita del colore blu. Si narra che alcuni mercanti di rame stessero attraversando il deserto occidentale egiziano quando per riposarsi, stanchi dal grande caldo e dalla fatica del viaggio si fermarono. Il rame cadde accidentalmente sulla sabbia ed al loro risveglio trovarono la sabbia intorno a loro completamente blu.