La gratificazione più importante del mio lavoro si materializza attraverso un gioiello personalizzato.
Sì è vero, puoi pensare, oggi anche brand importanti oltre che gli artigiani personalizzano la loro produzione in ambito di abbigliamento gioielleria e accessori e questo è un segnale positivo.
Seguire le tendenze moda attraverso la scelta di abiti e accessori, riconoscerti a specchio con la moltitudine ti fa sentire sicuro e parte del gruppo sociale.
La consapevolezza di desiderare qualcosa che esprima la propria personalità attraverso un piccolo particolare si fa strada sempre più.
La riscoperta dell’artigianato, delle tradizioni e di una visione più umanistica dei beni di consumo sta diventando una virtuosa chiave di volta per valorizzare la creatività e la manualità.
Intuizione e introspezione sono necessarie per un buon esito finale del lavoro ogni volta che mi viene richiesto un gioiello personalizzato.
La conoscenza diretta di chi lo indosserà facilita il compito, ma non è necessaria.
Un gioiello che sarà un regalo richiede ad esempio una visualizzazione virtuale della persona che lo indosserà, il colore dei capelli e degli occhi, la statura, il carattere, il segno zodiacale e anche la terra di origine sono elementi molto importanti per me.
Scelgo in base ad essi i colori e le forme delle perle di vetro e man mano i dettagli da inserire nel gioiello, si tratti di collana, bracciale, orecchini , spilla o anello.
Qualche giorno fa ho composto una collana per una giovane donna originaria del Sud Italia, dinamica, con occhi del colore del mare e segno zodiacale ariete.
La perla rossa, colore del segno zodiacale deve spiccare nell’insieme.
Il colore azzurro deve essere presente ma non predominante.
La terra di origine, tra montagne e mare è evocata nel nome “Ausonia” e nella conformazione delle perle irregolari.
Le perle nere sono la continuità con i lucidi segni neri delle perle irregolari come a simboleggiare le tante e articolate strade percorse da quella lontana terra.
La collana può essere indossata dal mattino alla sera, per una donna che viaggia, che veste quindi un abbigliamento pratico e vuole essere disinvolta, anche con una collana di vetro.
La catena dorata, come i capelli della persona e la sua solarità.
Le perle di vetro non necessariamente saranno in tutti i casi uniche nella tipologia, ma costituisce unicità l’abbinamento tra loro e con altri elementi, la scelta dei colori per dare un senso che sia rivolto all’essenza di chi la indosserà.
Tener sempre presente che anche un piccolo particolare comunica, ha una vibrazione energetica che conta per la persona a cui è dedicato.
L’intuito e un pizzico di fortuna nel trovare il giusto materiale aiuta.
Il progetto e la realizzazione del gioiello impegnano la mente e la manualità, il completamento del lavoro con soddisfazione mi carica di entusiasmo per affrontare nuove sfide.